Language Switcher

BONIFICA ORDIGNI BELLICI

 Dal 1991, STRAGO ha sviluppato il settore della bonifica bellica sistematica terrestre realizzando indagini per milioni di metri quadrati nel pieno rispetto della normativa vigente e delle norme stabilite dalle Autorità Militari.

In particolare, oltre a poter eseguire le attività di bonifica da ordigni bellici, svolte in linea con gli standard internazionali per lo sminamento (IMAS), la STRAGO è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria con le Autorità Militari interessate, per l’esecuzione delle procedure amministrative preliminari, la pianificazione e la gestione del lavoro stesso, al fine di conseguire l'Attestato di Bonifica per le aree indagate.

Tra le attività preliminari è di fondamentale importanza l’indagine storica e la valutazione del rischio derivante dall'eventuale rinvenimento di ordigni inesplosi e campi minati interrati al fine di dare il necessario supporto alla progettazione per ottimizzare le attività in campo, fornendo un quadro generale preventivo sui probabili ordigni che potrebbero essere rinvenuti.

STRAGO inoltre è in possesso delle necessarie certificazioni per poter eseguire scavi archeologici secondo quanto stabilito dalla Soprintendenza Archeologica in accordo con il Ministero della Difesa.

Il team dedicato alla bonifica da ordigni bellici è costituito da tecnici specializzati brevettati presso il Ministero della Difesa ed opera con personale qualificato di grande esperienza in diversi ambiti geografici come Iran, Iraq, Afganistan, Repubblica Centrafricana, Congo, Costa D’Avorio, Uganda, Arabia Saudita, Senegal, Somalia, Serbia e Colombia.