Servizi | Strago S.p.a.

MONITORAGGIO

MONITORAGGIO STRUTTURALE

STRAGO attraverso le diverse esperienze svolte su ponti, dighe, gallerie, viadotti e qualsiasi altro tipo di infrastruttura ha acquisito una grande competenza nella gestione dei sensori per il controllo dell’intero processo di misura che garantisce l’applicazione di interventi specifici volti ad offrire un sistema integrato di servizi e soluzioni complete alle diverse problematiche che possa avere il cliente.

Con l’acquisizione anche in tempo reale e l’elaborazione dei dati si assicura un controllo strutturale esaustivo e continuo per la verifica della qualità e la valutazione delle condizioni di grandi opere infrastrutturali.

Realizziamo sistemi innovativi di controllo dinamico non invasivo per determinare la dinamica vibrazionale della struttura ottimizzando la gestione dei monitoraggi dei diversi tipi di infrastruttura.


 

MONITORAGGIO AMBIENTALE

STRAGO attraverso le stazioni di monitoraggio fisse e mobili dislocate sul territorio acquisisce periodicamente i parametri specifici richiesti per le principali matrici ambientali: aria, acqua, suolo, vibrazioni, rumore, traffico, ecosistema, meteo, terre e rocce di scavo per definire le condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, località o cantieri durante le fasi di realizzazione di un’opera.

Il nostro personale qualificato e l’esperienza nel settore ci ha permesso di realizzare studi per la valutazione di impatto ambientale, caratterizzazione dei siti inquinati e consulenze specifiche per assistere il cliente durante la realizzazione di un’opera al fine di poter operare nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

 


 

MONITORAGGIO GEOTECNICO

STRAGO realizza sistemi di controllo e posa in opera di impianti per il monitoraggio idraulico e geotecnico sia statico che dinamico per diverse grandi opere fornendo una ampia gamma di strumentazione geotecnica elettrica grazie al nostro personale specializzato che ci permette l’analisi e l’elaborazione dei parametri per lo studio della risposta della struttura e per il controllo della stabilità dell’opera durante le fasi di costruzione e di esercizio.

La nostra esperienza nel monitoraggio con l’impiego di reti di sensori anche wireless per il controllo in Italia ed all’estero di diverse dighe, gallerie, infrastrutture in genere e versanti a rischio frana ci ha permesso di sfruttare le nostre capacità per proporre al cliente le migliorie e le soluzioni alternative possibili per la risoluzione delle diverse problematiche di cantiere.


 

BONIFICA ORDIGNI BELLICI

 Dal 1991, STRAGO ha sviluppato il settore della bonifica bellica sistematica terrestre realizzando indagini per milioni di metri quadrati nel pieno rispetto della normativa vigente e delle norme stabilite dalle Autorità Militari.

In particolare, oltre a poter eseguire le attività di bonifica da ordigni bellici, svolte in linea con gli standard internazionali per lo sminamento (IMAS), la STRAGO è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria con le Autorità Militari interessate, per l’esecuzione delle procedure amministrative preliminari, la pianificazione e la gestione del lavoro stesso, al fine di conseguire l'Attestato di Bonifica per le aree indagate.

Tra le attività preliminari è di fondamentale importanza l’indagine storica e la valutazione del rischio derivante dall'eventuale rinvenimento di ordigni inesplosi e campi minati interrati al fine di dare il necessario supporto alla progettazione per ottimizzare le attività in campo, fornendo un quadro generale preventivo sui probabili ordigni che potrebbero essere rinvenuti.

STRAGO inoltre è in possesso delle necessarie certificazioni per poter eseguire scavi archeologici secondo quanto stabilito dalla Soprintendenza Archeologica in accordo con il Ministero della Difesa.

Il team dedicato alla bonifica da ordigni bellici è costituito da tecnici specializzati brevettati presso il Ministero della Difesa ed opera con personale qualificato di grande esperienza in diversi ambiti geografici come Iran, Iraq, Afganistan, Repubblica Centrafricana, Congo, Costa D’Avorio, Uganda, Arabia Saudita, Senegal, Somalia, Serbia e Colombia.

 

 

 

DIAGNOSTICA STRUTTURALE

STRAGO offre una gran varietà di servizi di supporto alla progettazione, alla realizzazione e al controllo di grandi opere infrastrutturali adattandoli alle singole necessità del committente e della Direzione dei Lavori.

Ricerche, indagini e controlli finalizzati alla diagnostica strutturale di pavimentazioni stradali, piste aeroportuali, rilevati ferroviari, edifici e infrastrutture in genere forniscono i dati necessari per determinare la vita residua, la valutazione delle condizioni degli strati costitutivi al fine di poter individuare e progettare l’intervento di consolidamento più adeguato per il caso in esame.

La caratterizzazione con tecniche speditive per l’analisi strutturale mediante prove non distruttive, rilievi, indagini diagnostiche, modellazione numerica, prove dinamiche dei beni architettonici con lo studio dei manufatti in funzione del loro stato di conservazione e dell'ambito architettonico di appartenenza ci permette di offrire un supporto adeguato per proporzionare l’informazione necessaria alla valutazione di sicurezza ed eventuali migliorie da proporre ai progettisti sia per singoli edifici che per grandi comparti urbani.